PROGETTA UN’ AULA ALL’APERTO PER LA TUA SCUOLA

L’Istituto” F.G. Fontana” di Rovereto (TN) in collaborazione con Rockwool, XlamDolomiti e Rothoblaas ha deciso di indire un concorso di progettazione dal titolo “Progetta un aula all’aperto per la tua scuola”.

Ripensare agli spazi dell’apprendimento è un movimento di pensiero che si fa largo da anni nella pedagogia, ma le tante sfide poste dalla diffusione del contagio hanno portato in evidenza progetti e idee che promuovono innovazione a 360 gradi.

Il nostro concorso cerca quindi di stimolare gli studenti in questa direzione ed a pensare e progettare nuovi spazi innovativi in grado di coniugare design e tecnologia strettamente legati alla costruzione in legno. Il progetto dovrà essere sviluppato a livello di esecutivo tenendo nel dovuto conto l’aspetto strutturale, quello dell’isolazione termica, acustica e la dotazione impiantistica.

Si tratta di un concorso, rivolto ai giovani studenti degli istituti tecnici CAT ad indirizzo Tecnologie del legno nelle costruzioni, dove sviluppando le discipline tecniche del percorso CAT, la composizione architettonica, il disegno con il cad  la bioarchitettura e la sostenibilità ambientale, si deve progettare, mediante l’uso del legno, un’aula all’aperto coerente con i moderni criteri della didattica in uno spazio di pertinenza dell’istituto scolastico di appartenenza.

La scadenza per partecipare è fissata per il giorno 15 febbraio 2021.

Qui di seguito il bando ed il moduli di iscrizione per partecipare.

Modulo iscrizione per partecipare

Potrebbero interessarti anche...